Si è firmato venerdì, 7 gennaio 2022, presso la sede del Gal Terre del Nisseno in Caltanissetta, il protocollo d’intesa – tra Campari Group (Amaro Averna), GAL “Terre del Nisseno” Soc. Cons. a.r.l., Agenzia Formazione IterEgo, Cooperativa Sociale Etnos, Associazione Giovani Soci Banca Sicana, Associazione Digital Mindset ‒, che vede la nascita di Clever, primo Incubatore d’Impresa del centro Sicilia.
Struttura che sostiene e accompagna lo sviluppo delle start-up nelle loro prime fasi di origine, un Incubatore d’impresa offre spazi, servizi e vicinanza tra i vari professionisti.
In particolare, Clever vuole promuovere la cultura imprenditoriale nel centro Sicilia sostenendo la nascita di nuove imprese ad alto valore innovativo e improntate anche sull’economia civile, sottolineando il valore sociale dell’impresa nel territorio in cui opera; si ripropone di affiancare, attraverso un percorso di formazione/consulenza, i team/start-up nel loro percorso di crescita imprenditoriale con singolare attenzione a quelle iniziative che vogliono introdurre innovazioni di processo, di prodotto/servizio per i settori dell’agroalimentare e del turismo sostenibile.
Le attività dell’Incubatore d’Impresa Clever costituiscono il risultato di collaborazioni e di partnership con i principali attori del territorio e in networking con i rappresentanti dei settori di riferimento a livello regionale, nazionale e internazionale.
Nelle prossime settimane si riunirà il team dei referenti dei partner, per dare vita alla programmazione di avvio dell’incubatore.