In Tanzania sono in corso modifiche al sistema scolastico per introdurre la formazione sulle soft skills nelle scuole primarie e secondarie: si ritiene infatti importante fornire agli studenti le abilità pratiche utili per il loro futuro inserimento sociale e lavorativo.
Adolf Mkenda, ministro dell'Istruzione, della scienza e della tecnologia, ha detto alla Camera che l’introduzione di questa formazione trasversale ha anche lo scopo di preparare gli studenti a essere in grado di orientarsi nel mercato del lavoro altamente competitivo. Ha affermato anche che il governo ha iniziato a proporre programmi didattici per gli insegnanti per consentire loro di diventare competenti nella trasmissione ai giovani delle competenze soft: comunicare, apprendere ad apprendere, esercitare l’assertività e la leadership, saper lavorare in gruppo e saper gestire il tempo. Mkenda ha affermato che il governo sta anche valutando la possibilità di sponsorizzare insegnanti di istruzione professionale nelle università all'estero e di istituire programmi di scambi con agenzie formative in Europa.
Una costante attenzione alle soft skills è fondamentale. Qui i corsi che IterEgo propone alle proprie aziende clienti per incrementare queste competenze nei lavoratori.